CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. LEGGE APPLICABILE  E VISIBILITA’ DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

La vendita a distanza (anche detta “vendita on line”) dei prodotti proposti e commercializzati dalla ditta 3 Emme Confezione sul sito web www.lasartoriadellochef.it è disciplinata e regolamentata dalla legge italiana, dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalla normativa da esse richiamata, dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 per gli aspetti inerenti il commercio elettronico e  da quanto indicato e risultante dai documenti di vendita generati a seguito della conclusione della procedura di acquisto on line. La vendita effettuata a Clienti “Consumatori” è altresì disciplinata dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Le presenti condizioni generali di vendita sono pubblicate sul sito web www.lasartoriadellochef.it e sono visionabili da chiunque in ogni momento. 

Il Cliente è tenuto a leggere periodicamente le pagine del sito ove sono pubblicate le condizioni di vendita e le informative su diritto di recesso e privacy,  e comunque è tenuto a farlo al momento di ciascun ordine, visto che esse  possono essere oggetto di aggiornamenti, correzioni o variazioni che  avranno effetto immediato dalla prima pubblicazione sul sito e fino ad eventuali nuove modifiche.

2. DEFINIZIONI

    a) VENDITORE:  il soggetto che propone in vendita e commercializza gli articoli presenti sul sito www.lasartoriadellochef.it che  è la ditta 3 Emme Confezione di Antonicelli Mario con sede legale in Via della Fiera, 81 – 70023 - Gioia del Colle (BA) – Italia – Cod. Fisc. NTNMRA63D13E038J - P. IVA 06390410725.

    b) CLIENTE “Consumatore”:  la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;  

    c) CLIENTE “non Consumatore”:  le persone giuridiche, gli enti, le società, le cooperative e  le ditte individuali, e comunque tutti i soggetti che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un loro intermediario.

3. ACCETTAZIONE DELLE  CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L'acquisto dei prodotti proposti in vendita e commercializzati  dalla ditta  3 Emme Confezione di Antonicelli Mario sul sito www.lasartoriadellochef.it presuppone e comporta  la lettura, la conoscenza, l'accettazione espressa,  incondizionata e specifica da parte del Cliente di tutte e di ciascuna delle condizioni generali di vendita e delle clausole di cui al presente documento nonché delle caratteristiche, dei prezzi e dei costi dei prodotti così come indicati, visualizzati e proposti sul sito

Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, al Cliente sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, l’Informativa sul Diritto di Recesso,  la Informativa sulla  Privacy nonché di accettare espressamente tutte e ciascuna delle ridette Condizioni. La trasmissione del modulo d'ordine comporta da parte del Cliente la conoscenza, l’accettazione e l’approvazione espressa, specifica e incondizionata delle presenti Condizioni, di ogni altra informazione di natura legale presente sul sito nonché delle caratteristiche qualitative e di prezzo dei prodotti ordinati.

4. REQUISITI RICHIESTI PER EFFETTUARE GLI ORDINI

Gli ordini possono essere effettuati da Clienti (Consumatori e non), persone fisiche, persone giuridiche, enti, società, cooperative e ditte individuali, purché il soggetto ordinante:

    a) abbia compiuto 18 anni;
    b) sia in possesso dei requisiti necessari per poter stipulare contratti;
    c) disponga  di un indirizzo e mail valido;
    d) sia legittimo possessore o utilizzatore  di carta di credito,  conto bancario o account PayPal.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

Il contratto di vendita tra il Venditore 3 Emme Confezione di Antonicelli Mario, soggetto proprietario e gestore del sito www.lasartoriadellochef.it, ed il Cliente,  si intende perfezionato e concluso al momento della ricezione da parte della  3 Emme Confezione, per via telematica, del  modulo d’ordine del cliente. 

La consegna o spedizione dei prodotti è subordinata al previo ricevimento da parte di 3 Emme Confezione dell’integrale corrispettivo dovuto per il prodotto, comprensivo del prezzo del prodotto, delle tasse e delle spese di consegna. 

Per concludere il contratto di compravendita il Cliente  dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a 3 Emme Confezione per via telematica direttamente dal sito www.lasartoriadellochef.it, seguendo le  istruzioni che saranno disponibili all'interno del sito stesso.  L'invio dell'ordine da parte del Cliente secondo le istruzioni che di volta in volta compariranno sulle pagine web comporta la presa visione e l'integrale accettazione e approvazione da parte del cliente di tutte e di ciascuna  delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 
 

6. MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI 

Il Cliente può scegliere tra le seguenti modalità di consegna dei prodotti acquistati:

    a) ritiro diretto presso la sede del Venditore, a cura e da parte del Cliente, nei giorni e negli orari di apertura della sede, a partire dal momento in cui sarà comunicata al Cliente a mezzo mail la disponibilità dei prodotti al ritiro; 
    b) spedizione al domicilio del Cliente, ovvero ad altro indirizzo da questi comunicato, con relativi costi a carico del Cliente nella misura indicata di volta in volta sul sito web.

7. MODULO D’ORDINE E CONTROLLI DEL VENDITORE

Poiché il contratto è concluso nel momento in cui 3 Emme Confezione riceve per via telematica il modulo d'ordine del Cliente sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario alla sua evasione e comunque nei termini di legge. 

Si potrà accedere al modulo d'ordine consultando la sezione “Storico Ordini” nell'Area Personale. 

Il Venditore 3 Emme Confezione si riserva di non evadere gli ordini d'acquisto incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, di errori nella pubblicazione dei prodotti stessi e/o dei prezzi associati, ed in tal caso   provvederà ad informare tempestivamente il Cliente  per posta elettronica che il contratto non è concluso e che non si è dato seguito all'ordine d'acquisto, specificandone i motivi: in tale evenienza nulla sarà dovuto da entrambe le parti. 

Qualora i prodotti, presentati su www.lasartoriadellochef.it non siano più disponibili al momento dell’ultimo accesso al Sito ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura di 3 Emme Confezione comunicare tempestivamente l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati: nel caso in cui l’indisponibilità del prodotto si verifichi quando è già  stato inoltrato il modulo d'ordine ed effettuato il pagamento, 3 Emme Confezione provvederà a proporre  un prodotto alternativo o, se quest’ultimo non venga accettato dal Cliente, a rimborsare quanto  già pagato.

8. CONFERMA D’ORDINE E DOCUMENTO FISCALE 

Concluso il contratto secondo le modalità telematiche ed elettroniche di cui sopra, 3 Emme Confezione trasmetterà via email una conferma dell'ordine d'acquisto, contenente:

    a) data e numero d'ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con 3 Emme Confezione;
    b) riepilogo delle quantità e delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili);
    c) riepilogo dei costi di spedizione e consegna;
    d) riepilogo del pagamento utilizzato;
    e) indirizzo di consegna e di fatturazione (qualora venga richiesto)

Una volta ricevuta il modulo d'ordine, 3 Emme Confezione si riserva il diritto di riconfermare la disponibilità degli articoli acquistati, la validità della transazione tramite carta di credito e di verificare i dettagli delle precedenti transazioni effettuate su www.lasartoriadellochef.it.

Il Cliente dovrà verificare senza indugio il contenuto della predetta comunicazione e segnalare immediatamente a 3 Emme Confezione eventuali errori e/o omissioni.

Per ogni ordine effettuato su www.lasartoriadellochef.it, verrà emesso ed inviato tramite e-mail all'intestatario dell'ordine documento fiscale ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine e  nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

9. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E GARANZIA

Gli articoli in vendita su www.lasartoriadellochef.it sono esclusivamente prodotti di marca e di qualità, integri, originali, certificati, nuovi e NON USATI.

Questi prodotti sono realizzati direttamente da 3 Emme Confezione o acquistati presso altri produttori, accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono descritte su www.lasartoriadellochef.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. 

Le descrizioni degli articoli in vendita, per quanto redatte con la massima accuratezza, sono da considerarsi meramente indicative e suscettibili di inesattezze tecniche e/o errori tipografici commessi in buona fede che, una volta conosciuti, saranno corretti tempestivamente dal Venditore.

Le immagini su www.lasartoriadellochef.it appartengono a 3 Emme Confezione e ogni uso non autorizzato di queste immagini senza l'espresso consenso scritto è vietato e ogni trasgressore sarà perseguito a norma di legge.

Le immagini a corredo delle schede descrittive dei prodotti possono talvolta non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, e possono differire per colore e/o dimensioni: 3 Emme Confezione declina ogni responsabilità se, a causa di una particolare configurazione del computer, browser o monitor del Cliente, e/o di un suo malfunzionamento, i colori dei prodotti visualizzati sul sito presentino leggere differenze rispetto a quelli originali.

I prodotti sono garantiti ai sensi di legge nei seguenti termini:  > nel caso di acquisto effettuato da Cliente “Consumatore”  per 24 mesi dalla data di consegna ricezione del prodotto, ai sensi del D.Lgs.  206/2005 (Codice del Consumo); > nel caso di acquisto effettuato da Cliente “non Consumatore” per 12 mesi dalla di consegna del prodotto,  ai sensi del Codice Civile.

10. PASSAGGIO DEL RISCHIO 

Per gli ordini effettuati da Clienti “Consumatori”, in caso di spedizione  del prodotto tramite vettore il rischio per la perdita o il danneggiamento dei beni per causa non imputabile al Venditore si trasferisce al Consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore, qualora quest'ultimo sia stato scelto dal Cliente consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore. 

Per gli ordini effettuati da Clienti “non Consumatori”, in caso di spedizione  del prodotto tramite vettore il rischio per la perdita o il danneggiamento dei beni per causa non imputabile al Venditore si trasferisce in ogni caso al Cliente “non Consumatore” già nel momento della consegna del bene al vettore, a prescindere da chi abbia scelto il vettore.

11. TEMPI DI CONSEGNA 

I tempi previsti per l’evasione dell’ordine e risultanti dalla conferma d’ordine del Venditore  sono da intendersi sempre indicativi e giuridicamente non vincolanti per il Venditore. Pertanto, in considerazione della natura meramente indicativa dei termini sopra indicati, il Venditore non risponde dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione o dalla ritardata o mancata consegna del Prodotto. Il Venditore si impegna comunque ad intraprendere ogni azione necessaria per garantire al Cliente il rispetto dei termini di consegna proposti. Nel caso di ritardi nella consegna non controllabili dal Venditore, questi è tenuto ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile. In ogni caso il termine di consegna risulta osservato con l’emissione dell’avviso di spedizione e, comunque, con la comunicazione al Cliente della merce pronta alla spedizione.

12. FORZA MAGGIORE 

Per forza maggiore si intende ogni azione e/o evento imprevedibile, indipendente dalla diretta volontà delle parti contrattuali, al di fuori del loro controllo ed a cui non è possibile porre tempestivamente rimedio adeguato (es.: guerra, atti di terrorismo, sommosse e tumulti, scioperi trasporti e/o dogane, interruzione vie di comunicazione, embargo, incendio, sabotaggio, calamità o eventi naturali avversi quali nevicate intense, frane, inondazioni, fughe di gas, provvedimenti ostativi da parte di Autorità governative o fiscali o doganali, sospensione nel rifornimento di materie prime, di attrezzature, di energia motrice o elettrica o combustibile, di prestazioni di lavoro). Al verificarsi di un evento di forza maggiore, gli obblighi delle parti che non possano essere adempiuti in ragione di tale causa si considereranno automaticamente sospesi, senza penalità, per la durata dello stato di forza maggiore. Il Venditore s’impegna comunque ad assumere le iniziative in suo potere per cercare di assicurare, entro breve tempo, il normale adempimento delle obbligazioni.

13.  PREZZI, COSTI  E VALUTA

I prezzi pubblicati sul sito e sui documenti finali rilasciati sono in Euro. I prodotti verranno venduti ai prezzi indicati nella scheda prodotto on line al momento dell’invio della conferma d’ordine da parte del Cliente. 

Il prezzo barrato, visualizzato sulle pagine di prodotto, si riferisce al prezzo di listino al pubblico. Il prezzo di vendita, al netto di eventuali sconti e/o promozioni, è indicato al di sotto del prezzo barrato. 

Le spese per la consegna sono a carico del Cliente e compariranno sulla pagina web in fase di ordinazione. 

Prima della conferma dell'ordine da parte del Cliente, cliccando sull'apposito pulsante, sulla pagina web apparirà il riepilogo dei prezzi dei prodotti caricati sul carrello, delle tasse, e delle spese di consegna. 

Tali dati verranno poi automaticamente riprodotti nel modulo d'ordine che invierai a 3 Emme Confezione a seguito delle procedure di conferma dell'ordine. 

Il corrispettivo complessivo dei prodotti applicato da 3 Emme Confezione sarà il medesimo a prescindere dal metodo di pagamento prescelto, ma la somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul conto corrente del Cliente può variare poiché basata su regimi di cambio a fluttuazione e sulle commissioni bancarie imposte dagli istituti bancari. Il Cliente è quindi tenuto a contattare il proprio Istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sui tassi di cambio e commissioni bancarie relative alla propria transazione.

14.  DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente “Consumatore”, per tale intendendosi  la “persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”,  che abbia effettuato  un ordine sul sito www.lasartoriadellochef.it, ha  diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione della merce, senza indicare le ragioni e senza costi diversi da quelli indicati nella specifica informativa pubblicata su sito: le modalità di esercizio del diritto di recesso sono illustrate nella ridetta informativa da considerarsi parte integrante delle presenti condizioni.

15. FORO COMPETENTE

    a) per i Clienti “Consumatori”: per la soluzione di controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti di vendita intercorsi tra Venditore e Clienti “Consumatori”   competente territorialmente  è il  giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato;
    b) per i  Clienti “non Consumatori”:  per la soluzione di controversie aventi ad oggetto l’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei contratti di vendita intercorsi tra Venditore e Cliente “non Consumatore”,  Giudice territorialmente competente in via esclusiva, anche in deroga ai criteri di legge, sarà solo quello ove ha sede il Venditore 3 Emme Confezione, e cioè, a seconda del valore della controversia,  il Giudice di Pace di Bari ovvero il Tribunale di Bari.

16.  SOSTITUZIONE PRODOTTI

I Clienti che abbiano effettuato acquisti sul sito www.lasartoriadellochef.it  hanno possibilità di chiedere la sostituzione di eventuali articoli errati / difettosi /di taglia inadatta, con articoli di identica tipologia e caratteristiche ovvero di taglia diversa, previa restituzione della merce entro 14 giorni dalla ricezione e rispettando modalità, termini e  condizioni operative indicate nella apposita informativa pubblicata sul sito.