DIRITTO DI RECESSO

1. AMBITO APPLICATIVO DEL DIRITTO DI RECESSO 

Ai sensi dell'art. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente “Consumatore”, per tale intendendosi la “persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”, che abbia effettuato  un ordine sul sito www.lasartoriadellochef.it, ha diritto di recedere dal contratto nei modi e termini di seguito indicati, senza indicarne le ragioni e senza costi diversi da quelli specificati nel presente documento.

2. TERMINI DI ESERCIZIO DEL DIRITTO 

Il diritto di recesso può essere esercitato entro e non oltre 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure:

    a) nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

    b) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

    c) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Decorsi i termini di cui sopra il diritto di recesso non potrà più essere esercitato.
La 3 Emme Confezione si riserva di verificare in ogni caso le richieste di recesso ricevute da parte dei Clienti e la effettiva e reale qualità di “Consumatore” di questi ultimi.

3. MODALITA’ DI ESERCIZIO 

Il Cliente, per avvalersi del diritto di recesso in relazione ad uno o più prodotti acquistati tramite il sito web www.lasartoriadellochef.it, dovrà informare il Venditore 3 Emme Confezione, nel termine di 14 giorni di cui si è detto sopra, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata, fax, posta elettronica o PEC)

Per semplificare la richiesta del Cliente è stato predisposto il “modulo di recesso tipo” che si trova al seguente link……….., che il Cliente può compilare e inviare elettronicamente all'indirizzo email info@lasartoriadellochef.it: nel caso fosse scelta tale opzione dal Cliente, il Venditore  gli trasmetterà entro 48 h una conferma di ricevimento della richiesta di  recesso per posta elettronica.

4. RESTITUZIONE DEI PRODOTTI 

Il Consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso nei modi e termini di cui sopra, dovrà restituire il prodotto o i prodotti senza ritardo, ed in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni: il bene dovrà essere restituito in condizioni di rivendibilità, non dovrà essere in nessun modo compromesso e dovrà  essere riconsegnato integro e completo della sua confezione/pack.

Ai fini del legittimo ed efficace esercizio del diritto è quindi indispensabile che il prodotto sia:

    • integro, nelle medesime condizioni in cui è  stato consegnato al Cliente;
    • provvisto della confezione originale,  delle etichette e degli eventuali  manuali allegati;
    •  in condizioni tali da consentirne nuovamente la vendita;
    •  imballato in modo da consentirne un sicuro rientro in magazzino.

La restituzione della merce deve essere effettuata al seguente indirizzo (da indicare sulla scatola), tramite Vs. corriere e/o posta ordinaria e/o personalmente dal Cliente, previo appuntamento,  presso il seguente indirizzo :

3 EMME CONFEZIONE
VIA DELLA FIERA N.81
70023 - GIOIA DEL COLLE (BA).

Il Cliente è responsabile della  restituzione delle merce in condizioni  integre.

5. SPESE A CARICO DEL CLIENTE

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico esclusivo del  Cliente. 

In nessun caso sarà rimborsato il costo della consegna al Cliente, effettuata secondo modalità o tipologie, scelte dal Cliente, diverse da quella meno costosa proposta  dal Venditore.

Qualora il Cliente non avesse la possibilità di contattare un corriere per la restituzione dovrà comunicarlo al Venditore: in questo caso sarà cura della  3 Emme Confezione organizzare il ritiro della merce presso l’indirizzo comunicato e le spese per il trasporto saranno decurtate dal rimborso che sarà effettuato a seguito del recesso.

Se il corriere non effettua il ritiro entro 5 giorni lavorativi il Cliente dovrà contattare la 3 Emme Confezione  al numero +39 393 8762395 o inviare una e-mail si a info@lasartoriadellochef.it:  il  Servizio Clienti è a  disposizione dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 18.00.

6. RIMBORSO

Una volta restituito il prodotto al Venditore, quest’ultimo  provvederà immediatamente a verificare lo stato del prodotto restituito ed il rispetto da parte del Cliente dei termini e modi prescritti dalla legge per il legittimo esercizio del diritto di recesso.

3 Emme Confezione respingerà qualsiasi prodotto e qualsiasi richiesta di recesso nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal Cliente le spese di restituzione e/o non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge per la comunicazione dell'esercizio del recesso e/o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali e/o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine accluso al prodotto.

Una volta appurato  il legittimo esercizio del diritto di recesso ed accertata la regolarità della restituzione il Venditore rimborserà al Cliente il prezzo del prodotto, al netto dei costi indicati sopra, entro 14 giorni dalla verifica dall'approvazione del recesso e della restituzione, utilizzando (salvo diversamente convenuto) lo stesso mezzo di pagamento  usato dal Cliente per la transazione iniziale, e quindi:

    • se il Cliente ha pagato il prodotto con BONIFICO ANTICIPATO o in CONTRASSEGNO, il Venditore riaccrediterà il dovuto mediante bonifico sul conto corrente che il Cliente dovrà comunicare a mezzo mail al Venditore;

    • se il Cliente ha pagato CARTA DI CREDITO o  PAYPAL il Venditore riaccrediterà il dovuto direttamente sulla carta di credito o conto corrente utilizzato dal Cliente per il pagamento.